“Maestra leggimi forte”
“Ancora”
“Maestra mi leggi questo libro?”
Chi lavora alla scuola dell’infanzia quante volte si sente ripetere queste frasi e nelle scuole dell’IC Vittorino da Feltre, Via Alassio e Mario Lodi, queste richieste sono non solo giornaliere ma ripetute in continuazione nell’arco della giornata.
Perché? Perché i bambini che frequentano le nostre scuole vivono una realtà immersiva nella lettura che è quotidiana, routinaria e soprattutto, di qualità.
Il progetto lettura, che da anni caratterizza il nostro PTOF, è diventato facente parte di una quotidianità consolidata ed è permesso dalla nostra ampia possibilità di fornire occasioni di esperienze con il libro grazie alla ricchezza delle nostre biblioteche scolastiche, inserite ormai da anni in Torino Rete Libri, la rete delle biblioteche per e delle scuole.
La “Bimblioteca” di Via Alassio e la “Bibliotechina” della Mario Lodi sono esempi di come una scuola possa fornire occasioni a tutte le bambine e a tutti i bambini di esperienze con i libri illustrati. Le insegnanti, attraverso la Lettura ad Alta voce, avvicinano tutti i bambini alle parole e alle illustrazioni dei testi prodotti dalle migliori case editrici che si occupano di letteratura infantile e ogni anno il numero dei testi aumenta grazie alle iniziative promosse dalla scuola e dalle docenti che credono fermamente che la passione per la lettura vada stimolata e proposta sin dai primi anni di vita del bambino.
In questa ottica le nostre scuole aderiscono al progetto Nati per Leggere.
Il progetto promuove la lettura ad alta voce in età prescolare in famiglia, nei Nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle biblioteche dal 1999 in tutta Italia. Pediatri, bibliotecari e librai, educatori e insegnanti, ostetriche e operatori sociali collaborano al progetto. Il Piemonte aderisce al progetto dal 2001 con la promozione della Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, fondazione per il libro, la musica e la cultura e Il Salone Internazionale del Libro di Torino
Partecipano 400 Comuni, 390 Biblioteche, 240 asili nido, 600 scuole dell’infanzia, 300 ambulatori pediatrici, 50000 bambini coinvolti, 390000 libri 0–5 nelle biblioteche.
Nel 2009 nasce a Torino il Premio Nazionale Nati per leggere i cui concetti chiave sono:
- produzione editoriale di qualità
- lettura precoce
- conoscenza di nuovi suoni e parole
- potere calmante e rassicurante della voce narrante
- aumento della concentrazione
- stimolo dell’immaginazione
Le nostre scuole partecipano ogni anno al Premio Nazionale Nati per Leggere, sezione Crescere con i libri, non solo per promuovere il piacere della lettura ad alta voce ma anche per aumentare il patrimonio librario delle nostre biblioteche scolastiche grazie all’imprescindibile aiuto e sostegno dei genitori che tutti gli anni si impegnano all’acquisto dei testi. Le docenti leggono tutti gli illustrati in concorso e svolgono la votazione in collaborazione con il Laboratorio Lettura “Il Caprifoglio” del Comune di Torino.
Durante il Salone del Libro, allo stand Nati per Leggere, i bambini possono vivere esperienze laboratoriali e assistere alla premiazione del vincitore.
Le nostre scuole sono sempre presenti.
Per ulteriori informazioni: https://www.natiperleggere.it/
Per scoprire tutti i testi in concorso negli anni passati nella sezione “Crescere con i libri” visita il seguente link:
https://bct.comune.torino.it/bambini-e-ragazzi/premio-nazionale-nati-leggere-sezione-crescere-con-i-libri