Si è conclusa, nell’esclusiva cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino, la prima edizione della competizione “Raccontami un libro!”, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado della Rete.
La gara prevedeva una prima fase eliminatoria nell’ambito della quale squadre di studenti, composte da tre partecipanti, dovevano scegliere uno dei testi selezionati dal Gruppo Tecnico, con tema il racconto di sé, sul quale strutturare un booktrailer, della durata massima di tre minuti.
Dopo questa prima fase, una giuria tecnica ha selezionato, tra quelli pervenuti, i tre video ritenuti più significativi per incisività e creatività.
Le tre squadre selezionate si sono quindi confrontate, venerdì 19 maggio, nella Sala Gialla del Bookstock al Salone del Libro, con un booktalk. Si sono sfidate una squadra del liceo Majorana di Torino, che ha proposto Open di André Agassi, un gruppo del liceo Gioberti, con Sono ancora vivo, graphic novel su Roberto Saviano, ed una squadra del liceo Cavour con Memorie di una ragazza perbene di Simone de Beauvoir.
La finale è stata molto coinvolgente, anche per la presenza di una giuria di eccezione: Gino Roncaglia, docente di Editoria digitale e Digital Humanities all’Università di Roma Tre, Stefania Bellitti, libraia della Gulliver di Torino, Annalisa Ambrosio, scrittrice e direttrice del corso triennale della scuola Holden, Lucia Megli, dell’IC Perlasca di Roma, referente scuola Polo del Lazio hanno avuto il duro compito di scegliere la migliore performance tra quelle presentate. La scelta non è stata semplice, tanto che i giurati hanno impiegato molti minuti per decidere, lasciando i ragazzi e la platea con il fiato sospeso.
Alla fine, tra gli applausi generali, è risultata vincente la presentazione grintosa della portavoce del liceo Cavour, che si è aggiudicata il primo posto.
Tutte e tre le squadre finaliste hanno ricevuto dei buoni libro come riconoscimento del loro impegno e della loro bravura, oltre ai complimenti della giuria e del nuemroso pubblico.