Un progetto del Salone del libro di formazione per docenti e sperimentazione in classe dal titolo ‘Educare alla lettura – Leggere è partecipare’ ha permesso alla 1B della secondaria dell’Ic Alighieri Kennedy di verificare come la lettura ad alta voce condivisa si possa coniugare a tematiche di educazione civica che toccano direttamente alunni e alunne.
A partire dall’incipit de ‘Una specie di scintilla’ di Elle McMicoll, infatti, la classe ha avuto modo di ragionare sulla tematica ‘Stare bene a scuola’, quindi sulla propria quotidianità, lavorando in gruppo e producendo brainstorming, fotocollage, schede e slide con riflessioni su ciò che agevola o ostacola il benessere di tutti/e e con richieste per migliorarlo, indirizzate ai compagni, alle compagne, al consiglio di classe, al dirigente e al parlamento.
Il 10 maggio, al Salone, con scuole provenienti da tutta Italia, la classe ha partecipato all’incontro di restituzione del progetto e due alunne sono salite sul palco per condividere il loro entusiasmo.
Nel frattempo la lettura ad alta voce della docente è continuata e si è terminato il libro il giorno prima dell’incontro al Salone.
Barbara Lorenzoni