Il 9 maggio al Salone del libro abbiamo avuto l’occasione di incontrare lo scrittore francese Philippe Lechermeier, che presentava il suo ultimo libro della saga “Maldoror” che ha conquistato non solo i miei allievi, ma anche noi insegnanti.
E’ stato un incontro arricchente, anche grazie all’affabilità dell’autore. Non è stato solo molto preciso e puntuale nelle risposte, spesso molto poetiche, poste dai ragazzi, ma ha raccontato anche molti aneddoti curiosi sulla sua vita di scrittore: fin da piccolo era solito comporre, durante un compleanno, un racconto in cui il festeggiato era l’eroe.
Per i miei alunni è stata un’esperienza indimenticabile che speriamo di poter replicare negli anni a venire.
L’incontro del nove maggio, al Salone del Libro, con lo scrittore francese Philippe Lechermeier è stato indimenticabile! Io e altri quattro ragazzi siamo saliti sul palco della sala bronzo e abbiamo intervistato l’autore: abbiamo presentato alcuni lavori che abbiamo svolto sui suoi libri e gli abbiamo posto alcune domande. Le sue risposte sono state brillanti ed è stato molto interessante ascoltare ciò che aveva da dire a proposito del mondo dei libri. Lechermeier è stato gentilissimo nei nostri confronti, ci siamo fatti autografare i romanzi: la sua firma è particolare e mi ha stupito la cura con cui autografava ogni singolo volume. Spero di poterlo rivedere un giorno: ciò che ci ha detto mi ha fatto riflettere molto.
Alessandro
Dell’ incontro con lo scrittore mi è piaciuta la sua disponibilità e il tono amichevole con cui ha risposto alle domande. Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è l’impegno che ci metteva nel firmacopie, il fatto che a tutte le persone che venivano per farsi firmare il libro, gli scriveva una dedica e gli disegnava un fiore.
Simone