Art. 1
TorinoReteLibri Piemonte organizza nelle giornate del 14 e 15 aprile 2025 un torneo di Debate, (secondo il regolamento WeDebate) tra le Scuole Secondarie di secondo grado della Rete. Il torneo avrà luogo presso il Liceo D’Azeglio di Torino, in via Parini 8.
Art. 2
La partecipazione è aperta agli alunni delle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado afferenti a TorinoReteLibri Piemonte. Ogni scuola può iscrivere al torneo una squadra di biennio e una squadra di triennio. La squadra è composta da tre studenti, più una riserva.
Si accetteranno al torneo le prime otto squadre iscritte per ogni sezione. Ogni scuola dovrà dare la disponibilità di due giudici per ogni squadra iscritta. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2025 compilando il seguente modulo:
https://forms.gle/iUJniS8NcDx5c5w19
Art. 3
Ciascuna squadra gareggerà discutendo nella medesima giornata una mozione preparata e successivamente un impromptu. Il tempo di ciascun intervento sarà di 6 minuti e la replica di 3. Al termine della giornata, verrà stilata una graduatoria che decreterà la classifica e quindi la squadra vincitrice del torneo.
Art. 4
I testi delle mozioni preparate sono i seguenti:
Biennio:
QA propone che, per l’accesso all’università, occorra aver effettuato almeno un semestre di servizio civile universale.
Triennio:
QA sostiene che l’arte del ‘900 non offra all’uomo risposte alle sue domande esistenziali.
Art. 5
Il premio sarà costituito da buoni libro spendibili in una libreria di Torino che verrà successivamente indicata.