La Rete

80

Istituti

41

Isti­tu­ti Com­pren­si­vi

39

Isti­tu­ti Supe­rio­ri

2

Isti­tu­ti Onni­com­pren­si­vi

Tori­no­Re­te­Li­bri Pie­mon­te è nata nel 2004. Ini­zial­men­te la rete coin­vol­ge­va 6 scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do di Tori­no e pro­vin­cia, attual­men­te gli isti­tu­ti ade­ren­ti sono 80: 41 Isti­tu­ti Com­pren­si­vi, 39 Scuo­le Secon­da­rie di Secon­do Gra­do, un Con­vit­to Nazio­na­le e un Onni­com­pren­si­vo. Scuo­la Capo­fi­la è il liceo clas­si­co Mas­si­mo D’Azeglio di Tori­no.

Nume­ro­si sono anche i part­ner isti­tu­zio­na­li che la sosten­go­no e con essa col­la­bo­ra­no: Cit­tà di Tori­no ITER-Isti­tu­zio­ne Tori­ne­se per una Edu­ca­zio­ne  Respon­sa­bi­le Cen­tri di Cul­tu­ra per l’Arte e la Crea­ti­vi­tà; Siste­ma biblio­te­ca­rio urba­no del Comu­ne di Tori­no; Asses­so­ra­to Pari Oppor­tu­ni­tà, Poli­ti­che di Gene­re e dei Tem­pi del­la Cit­tà; tut­te le Cir­co­scri­zio­ni del Comu­ne di Tori­no, Cit­tà di Vena­ria, AIB Pie­mon­te, Cir­co­lo dei Let­to­ri e Salo­ne del libro.

Tori­no­re­te­li­bri offre con­su­len­za alle scuo­le che desi­de­ra­no imple­men­ta­re e infor­ma­tiz­za­re la pro­pria biblio­te­ca met­ten­do a dispo­si­zio­ne un soft­ware gestio­na­le con il qua­le ha crea­to un cata­lo­go col­let­ti­vo con­sul­ta­bi­le on-line dal pro­prio sito: https://trlpiemonte.biblioteche.it/

Il soft­ware, lo stes­so in uso nel­le Biblio­te­che Civi­che Tori­ne­si, con­sen­te la cata­lo­ga­zio­ne par­te­ci­pa­ta e il pre­sti­to inter­bi­blio­te­ca­rio.

La rete si pro­po­ne di susci­ta­re, all’interno del­le scuo­le, inte­res­se per la biblio­te­ca che deve esse­re un luo­go di pro­mo­zio­ne quo­ti­dia­na del­la let­tu­ra che svi­lup­pi l’immaginazione, la capa­ci­tà cri­ti­ca, l’amore per il libro e la cul­tu­ra. In biblio­te­ca si for­ma­no negli stu­den­ti anche le abi­li­tà di base e le com­pe­ten­ze nel­la ricer­ca, nel recu­pe­ro e nell’uso del­le infor­ma­zio­ni su sup­por­ti di qual­sia­si natu­ra e for­ma­to non­ché la con­sa­pe­vo­lez­za dell’importanza di un appren­di­men­to per­ma­nen­te che li farà diven­ta­re dei cit­ta­di­ni respon­sa­bi­li e con­sa­pe­vo­li.

Tori­no­re­te­li­bri è atten­ta alle ini­zia­ti­ve di pro­mo­zio­ne del­la let­tu­ra offer­te dagli enti edu­ca­ti­vi e cul­tu­ra­li pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio e le dif­fon­de pres­so i pro­pri stu­den­ti cer­can­do di ren­der­li par­te­ci­pi e atti­vi. Pro­prio in que­sta otti­ca col­la­bo­ra da anni con il Salo­ne del Libro, pro­gram­man­do Per­cor­si per le Com­pe­ten­ze Tra­sver­sa­li e per l’Orientamento, per­ché i ragaz­zi si sen­ta­no il più pos­si­bi­le coin­vol­ti nell’evento e pos­sa­no lavo­ra­re fian­co a fian­co con scrit­to­ri e let­to­ri appas­sio­na­ti.

Par­te­ci­pa atti­va­men­te ai pro­get­ti nazio­na­li come Libria­mo­ciIo leg­go per­chéNati per Leg­ge­re, il Mag­gio dei Libri,  Twlet­te­ra­tu­raBook­sound i libri alza­no la voce, il Pre­mio Stre­ga juniorRead More, il Gira­li­bro, l’Avam­po­sto fuo­ri­leg­ge, la  giu­ria del pre­mio Goliar­da Sapien­za, e a pro­get­ti loca­li come Por­ti­ci di car­taLeg­ger­men­teTori­no che Leg­gePas­sag­gio a Nord Ove­st.

Orga­niz­za un con­cor­so e un tor­neo di let­tu­ra, riser­va­to alle scuo­le supe­rio­ri di secon­do gra­do.

La rete nel 2018 ha fir­ma­to il Pat­to per la Let­tu­ra del­la Cit­tà di Tori­no, che ha san­ci­to anco­ra una vol­ta il  lega­me con i sog­get­ti del­la filie­ra del libro che a Tori­no è mol­to atti­va e ric­ca di pro­po­ste.

Nel­lo stes­so anno si è aper­ta ad una dimen­sio­ne più regio­na­le  gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne al “Ban­do per il finan­zia­men­to di poli di biblio­te­che sco­la­sti­che per la pro­mo­zio­ne del libro e del­la let­tu­ra” pre­sen­ta­to come capo­fi­la dal Liceo scien­ti­fi­co Gali­leo Fer­ra­ris. Il ban­do ha visto il coin­vol­gi­men­to di scuo­le di Cuneo, di Nova­ra, l’Associazione Sha­ra­za­de di Ver­ba­nia, la biblio­te­ca Ceret­ti di Ver­ba­nia, l’associazione COLTI di Tori­no, oltre ai  part­ner tra­di­zio­na­li. La rete ha sta­bi­li­to di lavo­ra­re, con la col­la­bo­ra­zio­ne dei part­ner, su alcu­ni temi dell’Agenda 2030, che stu­den­ti e docen­ti han­no sele­zio­na­to median­te un que­stio­na­rio sot­to­po­sto a tut­te le scuo­le del Polo.

Nell’ambito di que­sto pro­get­to è sta­to orga­niz­za­to un impor­tan­te even­to, gli Sta­ti Gene­ra­li del­le biblio­te­che sco­la­sti­che pie­mon­te­si  che si è tenu­to al Liceo D’Azeglio il 12 novem­bre 2019, in par­ti­co­la­re

  • Goal 5 PARITÀ DI GENERE Rag­giun­ge­re l’u­gua­glian­za di gene­re e l’em­po­wer­ment (mag­gio­re for­za, auto­sti­ma e con­sa­pe­vo­lez­za) di tut­te le don­ne e le ragaz­ze
  • Goal 13 LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Adot­ta­re misu­re urgen­ti per com­bat­te­re il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co e le sue con­se­guen­ze
  • Goal 14 VITA SOTT’ACQUA Con­ser­va­re e uti­liz­za­re in modo dure­vo­le gli ocea­ni, i mari e le risor­se mari­ne per uno svi­lup­po soste­ni­bi­le
  • Goal 15 VITA SULLA TERRA Pro­teg­ge­re, ripri­sti­na­re e favo­ri­re un uso soste­ni­bi­le del­l’e­co­si­ste­ma ter­re­stre, gesti­re soste­ni­bil­men­te le fore­ste, con­tra­sta­re la deser­ti­fi­ca­zio­ne, arre­sta­re e far retro­ce­de­re il degra­do del ter­re­no, e fer­ma­re la per­di­ta di diver­si­tà bio­lo­gi­ca.

Nel 2020 la rete ha lan­cia­to l’iniziativa di rac­co­glie­re le testi­mo­nian­ze dei ragaz­zi del­le scuo­le in loc­k­do­wn che è sfo­cia­to nel­la pub­bli­ca­zio­ne di due volu­mi, pub­bli­ca­ti nel­la pri­ma­ve­ra del 2021, dal tito­lo Lo Zibal­do­ne del tem­po sospe­so, uno per gli isti­tu­ti com­pren­si­vi, l’altro per le scuo­le secon­da­rie supe­rio­ri. Nel 2021 Tori­no­Re­te­Li­bri e le Biblio­te­che civi­che tori­ne­si han­no rea­liz­za­to un’ espe­rien­za uni­ca in Ita­lia, inte­gran­do i loro cata­lo­ghi ed offren­do ai cit­ta­di­ni la pos­si­bi­li­tà, attra­ver­so una moda­li­tà di ricer­ca inno­va­ti­va, inte­gra­ta tra i due siste­mi, di sce­glie­re un testo tra gli oltre 1.000.000 pre­sen­ti in rete, e di chie­der­lo in pre­sti­to. Nel­la pri­ma fase ade­ri­sco­no all’iniziativa, apren­do le loro biblio­te­che al ter­ri­to­rio,  die­ci isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che di Tori­no affe­ren­ti a Tori­no­Re­te­Li­bri Pie­mon­te, che han­no sede in varie cir­co­scri­zio­ni del­la Cit­tà. La col­la­bo­ra­zio­ne con le BCT per il 2021 pre­ve­de anche l’estensione alla rete del­le Biblio­te­che sco­la­sti­che dei pro­get­ti Libri per tut­ti, con l’acquisizione nel­le biblio­te­che del­le scuo­le, di libri in sim­bo­li del­la Comu­ni­ca­zio­ne Aumen­ta­ti­va Alter­na­ti­va (CAA), silent book, libri con inser­ti tat­ti­li e sono­ri, audio­li­bri, libri ad alta leg­gi­bi­li­tà, sto­rie tra­dot­te nel­la lin­gua dei segni ita­lia­na (LIS) , ecc. e del pro­get­to BILL – La biblio­te­ca del­la Lega­li­tà, pro­mos­so da IBBY Ita­lia, che nasce per dif­fon­de­re la cul­tu­ra del­la lega­li­tà e del­la giu­sti­zia tra le gio­va­ni gene­ra­zio­ni attra­ver­so la pro­mo­zio­ne del­la let­tu­ra.